Frittata al forno con zucchine e asparagi

di Franca Mancini 30/06/2016 DE GUSTIBUS
img

Frittata al forno con zucchine e asparagi

Questa frittata in realtà è un vero e proprio tortino e le uova servono per tenere insieme tutti gli ingredienti. E’ molto appetitosa e nutriente senza essere eccessivamente calorica. L’unico svantaggio è costituito dalla preparazione non proprio rapidissima, ma può essere cucinata con largo anticipo. E’ una ricetta vegetariana che può diventare gluten free sostituendo il pangrattato classico con quello di riso.

 

Ingredienti per 6

5 uova

Ricotta fresca 250 gr

Emmentaler 100 g

Sale q.b.

Pepe q.b.

Burro q.b.

Pangrattato q.b.

Olio di oliva 3 cucchiai

Parmigiano Reggiano grattugiato 30 gr

1 Cipolla

1 mazzetto di asparagi

3 zucchine romanesche di media grandezza

Procedimento

Pulite gli asparagi, tagliando la parte più dura del gambo che poi butterete, lavateli e metteteli a scolare.

Tagliateli a pezzetti, poi in una padella fate soffriggere con un cucchiaio di olio mezza cipolla affettata sottilmente, unite gli asparagi, sale e pepe, e cuocete a  fuoco medio.

Togliete le estremità alle zucchine, lavatele e affettatele. In una padella soffriggete l’altra metà della cipolla tritata con un cucchiaio di olio poi unite le zucchine con sale e pepe, cuocendo a fuoco medio.

Sbattete le uova con sale e pepe  a piacere, incorporate la ricotta fresca  e sbattete ancora, poi unite il parmigiano e l'emmentaler grattugiati  e sbattete di nuovo.  A questo punto aggiungete le verdure e amalgamate bene.

Imburrate  e spolverizzate con il pangrattato uno stampo tondo di circa 24 cm di diametro. Versate il composto nella teglia, livellatelo con una spatola e passate in forno statico, preriscaldato, a 180° e cuocete per almeno 30-40 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 25 minuti); la frittata sarà pronta quando inizierà a staccarsi bene dai bordi dello stampo e l'interno non sarà più cremoso.

Personalmente trovo che questo tortino sia molto più buono quando è tiepido.

 

 

 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali